banner
 

Scuole di Ecografia

EsercitazioniPresso il Centro di Ecografia sono attualmente attive le varie Scuole di Ecografia SIUMB, SIMI ed AUSL Bo.

La Scuola di Ecografia SIUMB nasce nel 1985 presso la Patologia Medica I (Prof. G. Gasbarrini), Policlinico S. Orsola, Università degli Studi di Bologna e, dal 1998, prosegue la sua attività presso la Medicina Interna A (V. Arienti) dell'Ospedale Maggiore di Bologna fino al febbraio 2016. Dal marzo 2016 il Dott V. Arienti lascia la Direzione della UO Medicina A e della parte clinico-assistenziale del Centro di Ecografia mentre mantiene il riconoscimento di Direttore Scientifico e Didattico del Centro di Ecografia e delle Scuole Nazionali SIMI e SIUMB.

 

Direttore Scuole di Ecografia (SIMI e SIUMB): V. Arienti
Responsabile Programma Dipartimentale Ecografia Internistica: A. Domanico
Referente Scuola SIUMB: E. Accogli
Referente Scuola SIMI: A. Domanico
Referente Scuola Infermieristica: L. Baldini
Docenti: E. Accogli, L. Baldini, V. Camaggi, R. Di Giulio, A. Domanico, G. Elmi, S. Pretolani, L. Zamboni

L’attività di Formazione delle Scuole di Ecografia è costituita dalla  organizzazione annuale corsi teorici di Formazione in Ecografia Clinica, Ecografia Bedside e Ecografia Infermieristica e stages pratici in Ecografia Clinica (internistica e vascolare) ed Ecografia Bedside.
Gli stage pratici di ecografia in ambito internistico e vascolare sono riconosciuti dalla SIUMB (Società Italiana di Ultrasonografia in Medicina e Biologia) rispettivamente come Scuola Nazionale di Formazione di Base e come Scuola Avanzata di Eco color Doppler. Quelli di Ecografia Bedside sono riconosciuti dalla SIMI (Società Italiana di Medicina Interna) come Scuola Nazionale SIMI di Ecografia Bedside.

Le finalità della frequenza alle Scuole sono l'apprendimento e l'approfondimento dapprima teorico (Corsi teorici) e successivamente pratico (Stage pratici) dell'ecografia, secondo le attuali linee guida delle società scientifiche nazionali ed internazionali, per il conseguimento di tre diversi livelli formativi (base, intermedio, aggiornamento continuo) in ecografia clinica (internistica e vascolare) e di due livelli formativi (Ecoscopy, Point of Care US) in ecografia bedside.

I discenti, oltre ad acquisire le conoscenze sulle applicazioni degli ultrasuoni nell’ambito della Medicina Interna e della Chirurgia Generale, e delle loro branche affini, imparano la metodologia di esecuzione dell'esame ecografico. Tale pratica viene appresa mediante la partecipazione ai vari Corsi teorici, lo studio da parte del discente del materiale didattico e bibliografico presente in letteratura e presso la Scuola, la partecipazione agli Stage pratici con l'effettuazione dapprima mediata, in forma di tutoraggio sotto la guida di docenti esperti, e successivamente diretta delle indagini ecografiche.

I Corsi si rivolgono ai laureati della Facoltà di Medicina e Chirurgia ed in particolare ai medici di Medicina Generale, agli Internisti e ai Chirurghi, ai medici di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, a Geriatri, Pediatri, Angiologi, ecc.. che intendano dedicarsi all’ecografia clinica, internistica, vascolare e bedside. 

I Corsi si svolgono presso il Centro di Ricerca e Formazione in Ecografia, certificato UNI EN ISO 9001:2000.

Per maggiori informazioni: www.ecografiabologna.org


Segreteria Organizzativa:
Progetto Meeting
Via De’ Mattuiani, 4 - 40124 Bologna
Tel. 051-585792       Fax 051-3396122
E-mail: info@progettomeeting.it

 

 

 


Home - Curriculum - Medicina Interna A - Centro di Ecografia - Scuola di Ecografia - Didattica e formazione - Monografie - Contatti

© Vincenzo Arienti